Skip to content

Posted in Articles

Nord America, Huasteca Potosina, Messico, viaggi

6 maggio 2018

Dopo aver avuto un primo soggiorno favoloso In Messico nella penisola di Yucatán, potremmo solo tornare! Ma questa volta volevamo entrare in luoghi molto meno conosciuti e turistici e uscire dai “sentieri battuti”. La regione di Huasteca Potosina è stata scoperta cadendo per caso in una foto delle cascate di Tamul. Se dovessimo riassumere questa regione In poche parole, Huasteca Potosina è fiumi turchesi nel cuore della natura, centinaia di cascate, piccoli villaggi messicani che ci hanno ricordato la Cambogia o il Vietnam, la tranquillità e pochissimi turisti. Durante il nostro viaggio., Abbiamo attraversato solo 5 o 6 non messicani Persone, è da dire! È anche possibile fare un sacco di sport come Canyoning, Kayak, Paddle, Promemoria … Comunque, il cambio di scenario è un paesaggio totale e mozzafiato!

Mappa Huesteca Potosina Un passo verso il mondo

Come arrivare alla Hesteca Potosina?

La regione di Huasteca Potosina si trova nel Stato di San Luis Potosi. Gli aeroporti più vicini sono nella città di San Luis Potosi e Ciudad Valles.

alloggio

Abbiamo dormito a Tanchachin che è vicino a un sacco di cascate e soprattutto dove le barche partono per la cascata di Tamùl. Avevamo un bungalow nel mezzo di un grande giardino all’Hotel Cabanas Mannan.
A San Luis Potosi, abbiamo dormito nel Gran Hotel Concordia nel centro della città che è molto animato in La serata.

TRASPORTO

Per spostarci, abbiamo affittato un’auto per l’aeroporto di San Luis Potosi, è stato quindi restituito a Guanajuato Aeroporto. Il comparatore di RentalCars è utilizzato per trovare le migliori offerte e vedere le note dell’Affitto (Importante in Messico).
Non c’è bisogno di permessi internazionali in Messico. Nessun problema al livello del tubo, ma le strade non sono in ottime condizioni e ci sono molto fori, il che rende la guida notturna complicata.

Assicurazione di viaggio / sanitaria

Meglio essere ben assicurato in caso di itch quando si viaggia fuori dall’Europa, specialmente in aree leggermente remote come la Huasteca Potosina. Raccomandiamo l’assicurazione Chapka che ti iscriviamo per i nostri viaggi.

budget

> La regione è davvero economica rispetto a Yucatán, un piccolo hotel economico è di circa 20 – 25 €, un pasto per due circa 7 – 8 € (ci è successo anche a noi, in un villaggio da mangiare e da bere per 3 € … ), e l’accesso ai siti turistici costa tra € 1 e 7 € (da 20 a 150 pesos).
Attenzione, devi pensare di avere abbastanza liquido su se stessi, n ‘ Distributori e banche a San Luis Potosi e Ciudad Valles.

Security

Abbiamo avuto un’apprensibile perché 3 stati in giro Lo stato di San Luis Potosi è “non raccomandato” o “fortemente notificato” per non dire proibito dalla Francia. Lo stato di San Luis Potosi è classificato allo stesso livello di Yucatán (2018). Da parte nostra, non siamo mai stati preoccupati e non ci siamo mai sentiti insicuri o come “bersagli”. Deve ancora essere consapevole del fatto che c’è un rischio ed essere attento (non guidare di notte, controllare le regioni in cui stai viaggiando …). Si aspettava anche di essere disturbata dalla polizia messicana che ha la reputazione di “chiedere” denaro ai turisti per qualsiasi pretesto. Chiaramente, hanno immediatamente avvistato che eravamo stranieri, difficili da sciogliere nella messa per noi, ma non hanno mai fermato noi. Per vedere lo stato della situazione attuale, visitare il sito web del Ministero degli Affari Esteri.

A che ora?

È possibile andare lì tutto l’anno ma la stagione delle piogge si estendeva da giugno a ottobre … Eravamo lì ad aprile e aveva rastrellato solo la mattina del nostro arrivo. Poi, grande cielo blu!

cascade el salto

la cascata El Salto a nord di La città di Naranjo è un grande favorito per noi! Arrivando E ‘stata un’enorme sorpresa, non ci aspettavamo che fosse così bella. La cascata, che è abbastanza alta, lancia da una scogliera ma soprattutto Arriva in un fiume di un bellissimo blu!Ci sono un po ‘stagni sottostanti che rendono possibile camminare nel mezzo del fiume e per incontrare la cascata. Un altro vantaggio, i suoi “bacini” proteggono dalla corrente e permette di nuotare tranquillamente in questa bellissima acqua, una vera delizia perché è stata molto calda !! L’accesso è gratuito.
Dobbiamo essere un po ‘fortunato con questa cascata perché il il flusso dipende da una centrale elettrica che è accanto all’acqua. Secondo i messicani che erano lì con noi, la pioggia dei giorni precedenti ha costretto la pianta ad aprire i furgoni. In questo caso, l’acqua è molto blu e la magnifica cascata . Quando il flusso è inferiore, l’acqua prende un colore un po ‘più verde ma rimane bella comunque. Per sapere prima di andare lì …

• Messico San Luis Potosi Huasteca Potosina Cascade El Salto
  • Huasteca Potosina San Luis Potosi Mexico El Salto Cascade
  • Messico El Meco Huasteca Potosina San Luis Potosi Cascata
  • EL MECO Mexico Huasteca Potosina Cascade Drone
  • EL Salto Waterfall Mexico Huasteca Potosina

Hesteca Secreta

I locali ci consigliano anche di visitare un altro posto Più sotto il fiume (3 minuti in auto). Dobbiamo attraversare la terrazza del ristorante dell’hotel “Salto de Meco – Huasteca Secreta”. La terrazza offre una vista su una grande cascata e offre anche accesso a una scala sospesa (che non amava davvero Chris che ha le vertigini) che scendono Il fiume per arrivare nel parco dell’hotel. Gli amanti delle foto saranno serviti e gli altri potranno rilassarsi nell’erba del parco all’ombra di palme, rendono lo swing sopra l’acqua o semplicemente nuotare …

• Huasteca Potosina Messico San Luis Potosi El Salto del MECO
  • El Salto Messico Huasteca Potosina
  • Huasteca Potosina San Guil Potosi El Salto del Meco Messico

MINAS VIEJAS

Le cascate di Minas Viejas sono a 25 minuti da El Naranjo macchina. Questa volta la cascata è completamente naturale. Troviamo ancora i “bacini” e pieni di piccole cascate lungo lungo il fiume. Scendendo il fiume che è nel mezzo della foresta, ci sentiamo quasi come se fosse nel bel mezzo del nulla e dà monete davvero belle e tranquille. Per accedervi, devi scendere un sacco di gradini di scale … attenzione alle cosce indietro :). Accesso costa 30 pesos (€ 1,30) a persona. È apparentemente possibile al campo. Piedi della cascata su un montato Sito.

Minas Vieshjas Mexico Waterfall Cascata San Luis Potosi

Minas Viejas Waterfall Mexico Huasteca Potosina

micos

Decor cambiano con le cascate dei micomi che sono più pacifiche dei due precedenti. Esso ha Un po ‘che ricorda il Parco Nazionale di Krka in Croazia, come lì, il fiume si divide in diversi rami e passa nel mezzo della foresta creando un sacco di piccole cascate. Tutte le cascate sono sullo stesso fiume, ma questa volta l’acqua è di un verde chiaro, probabilmente perché siamo più a valle. Alla fine del sito, c’è una cascata più ampia che sfocia in una grande distesa d’acqua. Per andare alla cascata deve essere pagato una guida che ti porterà in una barca. Non abbiamo provato ma le barche di tutti i colori sul bordo dell’acqua danno il tono del Messico! Resta per scegliere la cascata per una piccola nuotata ben rinfrescante, il top!
Il sito è ben arredato e il costo di accesso costa 30 pesos a persona (€ 1,30).

• MICOS Cascades Mexico San Luis Potosi Huasteca Potosina
  • Cascate di MICOS Huasteca Potosina Messico
  • Messico Huasteca Potosina Micos Cascades

Le cascate di Tamul

Come è già stato detto, queste sono le cascate Tamul che ci hanno fatto scoprire questa regione e ci abbiamo spinto a Esploralo. La cascata Tamul misura 105 metri di altezza ed è la più grande cascata nello stato di San Luis Potosi e probabilmente anche il più impressionante. Ancora una volta il colore dell’acqua è semplicemente fantastico! Abbiamo trascorso due giorni con il programma, il kayak per salire le cascate e finire ai piedi della cascata e una passeggiata per accedere al picco della cascata.
Vedi di più sulla cascata Tamul C.È qui: La cascata di Tamul.

Un passo al mondo Messico Cascade Tamul Huasteca Potosina

• Cascade Tamul Huasteca Potosina Drone Messico
  • Tamul Drone Waterfall Huasteca Potosina Mexico
  • Tamasopo Waterfalls

Tamasopo è un piccolo villaggio appollaiato nella montagna. Il villaggio stesso non è molto interessante ma è un punto di partenza per le attività sportive e ci sono anche … Cascades! Sì, è un po ‘la specialità della regione. Siamo rassicurati sono tutti abbastanza diversi l’uno dall’altro e tutti molto belli, quindi non ci stanchiamo.
    un piccolo angolo tranquillo dove è possibile nuotare sotto le cascate, per camminare intorno al fiume passando su ponti appesi e mangiare ai margini dell’acqua. Ci sono persino le scale che conducono in cima alla cascata principale. L’accesso sta pagando e costa 25 pesos a persona (1 €).

• Tamasopo Waterfall Huasteca Potosina Messico San Luis Potosi
  • Tamasopo Waterfall Huasteca Potosina Messico
  • PUENTE DI DIOS

Sempre in Tamasopo, Puente Dios è un posto molto meglio conosciuto. Piccola originalità, per accedere al sito, devi prima camminare su una ferrovia. Quindi devi scendere molti passi (il ritorno è più difficile ovviamente) per arrivare in diversi punti di vista. Il punto di vista più famoso è il Puente di Dios, un piccolo angolo di paradiso nascosto. Le cascate arrivano da tutti i lati in un foro di acqua blu completamente cerchiata con vegetazione e rocce. Lo spettacolo è già pazzo e potrebbe essere stato ancora di più. Sfortunatamente il nuoto era proibito a causa delle piogge del giorno prima che abbiano troppo alto il livello dell’acqua e non abbiamo potuto esplorare le reti delle grotte lì. Con il sole, le caverne si illuminarono e l’acqua si illumina dentro … sarà per un’altra volta!
    Il parcheggio costa 20 pesos e l’ingresso 25 pesos per adulto (1 €).

• Puente of Dios Waterfall Mexico San Luis Potosi Huasteca Potosina
    • Puente de dios mexico huasteca potosina cascata
    Huasteca Potosina San Luis Potosi Messico Railroad

The Swallow Chasm

La regione di Huasteca Potosina, è un sacco di cascate e acqua turchese, ma non solo! I rondini o Sótano de las Golondrinas, è un “buco” nel mezzo di una montagna di 60 metri di diametro e 376 metri di profondità. Vertigini assicurati avvicinando! All’interno, milioni di rondini hanno i loro nidi, che danno uno spettacolo unico con ogni alba E il tramonto poiché tutti i rondini escono o entrano nella voragine allo stesso tempo. Quindi abbiamo dovuto alzarmo molto presto e guidare di notte (non è buono!) essere in grado di partecipare. L’ingresso costa 30 pesos (€ 1,50). La strada di montagna che permette di accedere era anche bella.
    per il più coraggioso, è possibile scendere fino al fondo del foro, forte sensazione assicurata ma non abbiamo avuto il coraggio di “provare.

• Huasteca Potosina Mexico El Sotano Sunrise El Sotano
    • Messico San Luis Potosi Huasteca Potosina raggi solari
  • El Sotano di Las Golondrinas Mexico Huasteca Potosina
  • San Luis Potosi

Siamo arrivati in Messico dall’aeroporto di San Luis Potosi, Potremmo godere di questa città per una serata e una partenza mattutina e deve essere detto Siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Venerdì sera la città era molto impegnata con persone e musica in tutte le strade. Al mattino, la città era molto più tranquilla e potremmo camminare sulla piazza principale “Plaza Fishadores” e sul luogo “Plaza de las Armas” dove c’è una bella tipica cattedrale messicana. Non c’era nessuna settimana fa, ma la città ha ancora un certo fascino.

• San Luis Potosi City Mexico
    • San Luis Potosi City Messico Cattedrale

Dove dormire a San Luis Potosi?

Il migliore è Avere un hotel nel centro della città, è molto più conveniente visitare la città durante il giorno e godersi l’intrattenimento serale, l’opportunità di fare un drink in un’atmosfera messicana. Abbiamo dormito nel Gran Hotel Concordia.